Ugo La Pietra

partecipa

SURREALISMI DA DE CHIRICO A GAETANO PESCE

a cura di Denis Isaia
da un’idea di Vittorio Sgarbi

MART ROVERETOdal 12/07 al 20/10/2024

In occasione del centenario del Movimento surrealista il Mart dedica una rassegna all’arte fantastica italiana, indagando un tema restato a lungo nell’ombra e finalmente al centro di recenti studi e riscoperte. Come la storiografia ha più volte evidenziato, l’Italia è estranea al Movimento surrealista, la cui invenzione e maturazione avviene in Francia sotto la guida di André Breton. Eppure si deve allo stesso Breton l’individuazione di due preziosi antecedenti al Movimento nell’opera di Giorgio de Chirico e Alberto Savinio.

Partendo da queste pietre miliari e attraverso episodi troppo a lungo considerati laterali, la mostra presenta i “surrealismi” italiani: una pluralità di singole evidenze e di fronde di originale qualità e autonomia creativa, in costante dialogo con gli ambienti internazionali e con gli altri campi della cultura.
Oltre ai già citati de Chirico e Savinio, vengono riunite 150 opere di 70 artisti.

Divisa in sezioni tematiche la mostra rintraccia i filoni principali dei surrealismi italiani e le loro peculiarità, dal dialogo aperto sul passato che ha in de Chirico l’inquieto capostipite novecentesco, sino alle influenze che caratterizzano alcune espressioni del Futurismo, della scena Pop o post-informale, accomunate dai principi perturbanti tipici del Surrealismo, dal suo vitalismo e dalla sua sostanziale ricchezza stilistica.