Paolo Cotani
Paolo Cotani (Roma 1940-2011), frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Francia, recandosi in seguito, nel 1959, a Parigi per studiare tecnica dell’arazzo e delle vetrate presso l’Accademia di Arti Decorative. Al rientro a Roma, nel 1961, segue i corsi dell’Accademia di Francia partecipando ad alcune mostre collettive. Soggiorna quindi a Londra dal 1964 al 1970 insegnando presso il Chelsea College of Arts e Lavorando per allestimenti teatrali, assorbendo influenze culturali determinanti per la precisazione di alcuni aspetti della sua ricerca e ponendosi in sintonia con quanto in quegli anni accadeva in Inghilterra.
Nel 1970 rientra a Roma dove inizia e si definisce la sua attività di artista. L’incontro con il critico Giorgio Cortenova è determinante in quegli anni, e la mostra “Empirica” rappresenta una tappa importante della sua ricerca.
Paolo Cotani aderisce a quell’area di ricerca interessata all’analisi degli strumenti sintattici del linguaggio, in particolare della pittura (superficie, colore, luce, supporto….).Ambito di ricerca attuale:
Nelle dichiarazioni di poetica dell’artista si andrà affermando, facendosi sempre più rilevante, una valenza forte, autoriflessiva e metalinguistica, frutto di un approccio all’arte decisamente ”concettuale”.
Negli anni ’80 Paolo Cotani compie viaggi negli Stati Uniti: New York significa un momento di forte riflessione sul “superamento degli anni ’70”. L’amicizia con Ralph Gibson, importante fotografo, renderà più dichiarata l’attenzione di Cotani alla fotografia, che da questi anni, sarà un referente importante del suo lavoro.